lunedì 8 febbraio 2010

Database

di Shehu Esmeralda

Una base di Dati è una collezione di dati strutturati, progettata per essere accessibile da parte di applicazioni differenti e differenti utenti.
Per la gestione del database sono necessari particolari sistemi software chiamati DBMS(data base management system) che si occupano di gestire i dati inserendoli e andandoli a prelevare.
Il DBMS si occupa di controllare che l’inserimento dei nuovi dati o la cancellazione di quelli già esistenti non alteri la congruenza della base di dati, i dati vengono protetti da accidentali o voluti cambiamenti che non risultino corretti o non autorizzati.

Sistema basato sul DBMS:

Linguaggi del DBMS:
•DDL (data definition language): consentono di definire i tipi di entità presenti nello schema e le loro relazioni, viene usato dal DBA ( data base amministrator);
•DML (data munipulation linguage): ha lo scopo di fornire all’utente uno strumento per interrogare e modificare le interrogazioni contenute nella base di dati.


SICUREZZA NELLA BASE DI DATI

SICUREZZA del DATA BASE

PRIVATEZZA e INTEGRITA’ LOGICA (Referenziale e Fisica)

Con la Privatezza è indispensabile garantire il corretto e veloce reperimento delle informazioni solo alle persone autorizzate impedendo l’accesso ad altri non autorizzati.
Occorre stabilire un regolamento di privatezza in cui il data base administator determina quali utenti sono autorizzati ad accedere a quali dati e con quali operazioni.
Oltre alle informazioni bisogna proteggere anche lo schema della base di dati con tutte le regole della privatezza stessa.
Inoltre occorre controllare che questo regolamento venga rispettato. Ad ogni richiesta, il DBMS verifica gli attributi del richiedente con le condizioni del regolamento.
L’integrità Logica consiste nella necessità di preservare la struttura logica della base di dati ovvero le relazioni esistenti tra i dati.
Un aspetto fondamentale è la protezione contro l’aggiornamento errato della base di dati. Per poter svolgere questo compito, al DBMS vengono fornite alcune regole in modo da rispettare l’inserimento o la modifica di un dato nel database. Le regole possono essere elementari se riguardano un unico campo oppure più sofisticate per tabelle diverse.
L’integrità fisica consiste invece nel proteggere la base di dati da tutti i possibili danneggiamenti accidentali in modo da essere in grado, in qualunque momento, di effettuare una completa ricostruzione del database anche nel caso di una totale distruzione. Il date base administator è responsabile di una corretta impostazione della politica di salvataggio dei dati.
Il DBMS tiene costantemente aggiornati uno o più file di sistema in cui vengono memorizzate tutte le informazioni relative alle transazioni.

Nessun commento:

Posta un commento