lunedì 15 febbraio 2010

L'AZIENDA IN RETE

di Simone Bagnato

In un economia sempre più sviluppata il mantenimento e la distribuzione delle conoscenze aziendali (know-how) sono fattori chiave di successo.
Un’azienda che vuole raggiungere i propri obiettivi deve essere molto attenta nel gestire le informazioni e prendere decisioni.


LE INFORMAZIONI E LE DECISIONI AZIENDALI:
La gestione delle informazioni genera 2 tipi di casi:
* l’informazione viene inviata a chi ne ha bisogno, subito o in un futuro immediato (push);
* l’informazione viene messa a disposizione in luoghi prefissati e sarà l’utente ad accedervi quando ne avrà bisogno (pull).
Le decisioni, che devono essere prese in azienda sono:
* Strategiche: definiscono le linee globali dell’azienda, vengono prese a livello dirigenziale e necessitano di informazioni globali ma sintetiche.
* Tattiche:sono gestite dai quadri intermedi che rendono disponibili le strutture per perseguire le decisioni strategiche, utilizzando le informazioni a un livello intermedio.
* Operative: prese dal personale esecutivo sulla base di informazioni analitiche, permettono di gestire le risorse per raggiungere gli obiettivi prefissati.

QUALITA’ IN AZIENDA:
Per sistema aziendale di qualità si intende l’insieme delle strutture organizzative, delle responsabilità, delle procedure, dei procedimenti e delle risorse messe in atto da un’azienda per la gestione della qualità secondo il cerchio della qualità.

















Il sistema informativo è l’insieme delle persone, dei mezzi e delle procedure con cui vengono usati i dati (raccolta, elaborazione,archiviazione,distribuzione), allo scopo di ottenere un flusso organizzato di informazioni che gli organi aziendali possono utilizzare per assumere razionalmente le decisioni. Le sono raggruppate come segue:

* raccolta dati
* elaborazione dati
* archiviazione (memorizzazione dati)
* Distribuzione dati

IL SISTEMA EDP

L’EDP (Electronic Data Processing) è un insieme di dati memorizzati su supporti elettronici, e di applicazioni informatiche utilizzate per agevolare il raggiungimento degli obiettivi di un’azienda.
In un sistema EDP ogni applicazione informatica (cioè quella componente del sistema informativo che utilizza dati in esso immagazzinati per compiere una funzione specifica all’interno dell’organizzazione cui il sistema informativo appartiene) opera in modo del tutto indipendente dalle altre applicazioni facendo uso dei propri dati e dei propri programmi.

L’introduzione dei database e dei sistemi informativi integrati (ERP- Enterprise Resource Planning) devono permettere di:
* Eseguire rapidamente e senza errori lavori di tipo ripetitivo;
* Effettuare simulazioni e calcoli personali sui dati;
* Accedere ai dati comuni in momenti differenti;
* Scambiare dati tra le varie persone.

Gli ERP sono sistemi gestionali integrati che si occupano dell’intera gestione dell’azienda e devono:
* indirizzare e supportare le strategie decisionali;
* velocizzare i processi aziendali;
* rendere le informazioni immediatamente disponibili, dettagliate e attendibili;
* utilizzare una tecnologia scalabile;
* automatizzare i flussi informativi aziendali;
* disporre di una logica di utilizzo flessibile.

Nessun commento:

Posta un commento