lunedì 8 febbraio 2010

Gestione della CPU

di Rocco Palaia
La componente principale dell’elaboratore è la CPU (central processing unit).
Tutti i programmi, che sono l’insieme delle istruzioni che devono essere svolte, hanno bisogno della CPU per essere eseguiti.
Ora indicheremo i diversi stati di processo e le politiche di schedulazione con le quali la CPU viene assegnata ad un processo. Quest’ultimo è un programma in esecuzione

Stati di un Processo

STATO DI HOLD: il lavoro è stato presentato al sistema ed è in attesa di esecuzione e si trova nella memoria di massa.
STATO DI READY: il programma è diventato processo e si trova in memoria centrale ed è pronto per essere eseguito.
STATO DI RUN: il processo è in esecuzione.
STATO DI WAIT: il processo è in attesa.
STATO DI END: il processo è terminato.

Politiche di schedulazione
Dallo stato di HOLD allo stato di READY, il sistema operativo assegna un processore che è una risorsa condivisibile ad un processo piuttosto che ad un altro secondo le seguenti politiche di schedulazione:
FIFO: il primo ad arrivare è il primo ad essere eseguito.
PRIORITA’ STATICA: ad ogni lavoro viene assegnato un numero di importanza. Il numero più altro viene eseguito per primo.
PRIORITA’ DINAMICA: per evitare che ci siano lavori che non vengono soddisfatti, col passare del tempo il numero che ha importanza minore aumenta.
Dallo stato di READY allo stato di RUN, il sistema operativo assegna la CPU ad un processo secondo le seguenti politiche di schedulazione:
ROUND ROBIN A PERCENTUALITA’ DI TEMPO (timeslice): il processo che non usa tutto il suo timeslice, rientrerà in coda in base a quanto ne avrà utilizzato.
ROUND ROBIN LIMITATO: ad ogni processo che richiede la CPU, si crea una prima coda dove viene attribuito un numero prefissato di timeslice; terminati quest’ultimi, se il processo dovrà richiedere nuovamente la CPU, si creerà una seconda coda dove verranno eseguiti tutti quei processi che avranno terminato il loro primo giro di timeslice secondo l’ordine di arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento