domenica 6 giugno 2010

La guerra civile spagnola

di Cuman Manuela

Nel periodo tra le due guerre si produsse una complessa situazione interna in Spagna, dove i governi democraticamente eletti si erano avvicendati al potere dopo la prima guerra mondiale alternando le vittorie delle forze di destra a quelle dei raggruppamenti di sinistra, tra i quali era presente una forte componente anarchica. La monarchia era entrata in grave crisi, ed era nata la repubblica.
Nel 1923 si ha il colpo di stato con Miguel Primo de Rivera .
Nel 1931 le Cortes (formato da clero, nobiltà e terzo stato) e proclamano la Repubblica.
Dopo un duro confronto con le destre che negli ultimi due anni erano state al potere, le elezioni del 1936 furono vinte dal Fronte popolare, il raggruppamento delle sinistre. Il generale Francisco Franco, al comando di truppe fedele alle destre, avviò un intervento militare che portò allo scatenarsi di una lunga guerra civile, durata dal 1936 al 1939, con molte atrocità.
Franco ebbe l’appoggio dell’italia fascista e della Germania nazista, mentre nelle forze del Fronte popolare confluirono volontari di tutta Europa riuniti nelle Brigate Internazionali. La vittoria finale del franchismo portò all’instaurarsi del regime fascista in Spagna, che sarebbe durato fino alla morte di Franco negli anni 1970.

Nessun commento:

Posta un commento