lunedì 7 giugno 2010

LO STATO E LA SOCIETA'

Di BERSANETTI ANDREA

STATO:è costituito da un popolo stanziato su un territorio e soggetto a una sovranità.
Gli elementi costitutivi dello stato, quindi, sono il popolo,il territorio e la sovranità.

STATO-APPARATO E STATO-COMUNITA’
Il termine Stato viene utilizzato per indicare sia lo Stato come apparato sia lo Stato come comunità.
Lo Stato-apparato indica l’insieme degli organi che compongono uno Stato; lo Stato-comunità indica l’insieme delle persone che fanno parte di uno Stato.
Lo Stato è una persona giuridica e un ente politico o a fini generali,in quanto è un soggetto di diritto e ha come scopo la soddisfazione dei bisogni collettivi; l’acquisto della personalità giuridica nei rapporti interni con i cittadini avviene con la sua formazione, mentre nei rapporti esterni con gli altri Stati avviene con il suo riconoscimento.

POPOLO:è costituito dai cittadini di uno Stato,cioè dalle persone che hanno la cittadinanza dello Stato.

POPOLAZIONE E NAZIONE
Il popolo so distingue dalla popolazione e dalla nazione.
La popolazione indica l’insieme delle persone che si trovano nel territorio di uno stato,anche soltanto temporaneamente.
La nazione indica le persone che appartengono allo steso gruppo etnico,in quanto hanno in comune la lingua, la cultura, la storia, le tradizioni ecc.
In relazione alla nazionalità dei suoi cittadini uno Stato può essere uno Stato uninazionale, quando all’interno del suo territorio vi è una nazionalità prevalente storicamente sulle altre, o un Stato plurinazionale, quando all’interno del suo territorio non vi è una nazionalità prevalente ma più
nazionalità.

CITTADINI,STRANIERI E APOLIDI
Dai cittadini di uno stato si distinguono gli stranieri e gli apolidi.
Gli stranieri sono le persone che hanno la cittadinanza di un altro Stato;i cittadini stranieri hanno diritto di ottenere l’asilo politico in Italia e sono ammessi al godimento dei diritti civili soltanto a condizione di reciprocità con i cittadini italiani nel loro Stato
L’ingresso e il soggiorno in Italia dei cittadini extracomunitari è regolamentato dalla legge e subordinato a un permesso delle autorità italiane.
Gli apolidi sono le persone che non hanno la cittadinanza di uno Stato; gli apolidi sono ammessi sempre al godimento dei diritti civili, senza condizione di reciprocità, e hanno gli stessi obblighi dei cittadini italiani; tuttavia sono esclusi dal godimento dei diritti politici.
Gli stranieri e gli apolidi che risiedono o si trovano nel territorio dello Stato italiano devono osservare in ogni caso le leggi penali, di polizia e di pubblica sicurezza.

MODI DI ACQUISTO DELLA CITTADINANZA
I principali modi di acquisto della cittadinanza italiana sono:
• La nascita: è cittadino italiano il figlio di padre e/o di madre cittadini italiani dovunque nasca;
• L’adozione: è cittadino italiano il minorenne adottato da padre e/o padre italiani;
• Il matrimonio: è cittadino italiano,a date condizioni, lo straniero o apolide che sposa un cittadino o una cittadina italiana.
La cittadinanza italiana si può acquistare anche, nei casi previsti dalla legge, per elezione o per naturalizzazione.
La legge inoltre disciplina le condizioni e le modalità per la perdita della cittadinanza e per il riacquisto della stessa.

TERRITORIO:il territorio di uno Stato indica l’ambito spaziale sul quale uno Stato esercita la sua sovranità.

ELEMENTI DEL TERRITORIO
Il territorio dello Stato comprende:
• La terraferma o spazio terrestre;
• Le acque territoriali, cioè le acque entro un limite massimo dalle coste;
• Lo spazio aereo
• Il sottosuolo
• Il territorio mobile, costituito da navi e aerei militare e da navi e aerei civili.

EXTRATERRITORIALITA’, IMMUNITA’ TERRITORIALE E ULTRATERRITORIALITA’
In relazione al territorio di uno Stato si distinguono i concetti di extraterritorialità, immunità territoriale e ultraterritorialità.
La extraterritorialità indica le parti appartenenti al territorio di uno Stato che si trovano fisicamente all’interno del territorio di un altro Stato.
La immunità territoriale consiste nella esclusione della sovranità dello Stato su parti del proprio del territorio.
La ultraterritorialità individua l’esercizio della sovranità da parte dello Stato eccezionalmente al di fuori del suo territorio.

SOVRANITA’: è il potere di supremazia o di comando dello Stato su un popolo e su un territorio.

CARETTERI DELLA SOVRANITA’
La sovranità dello Stato, che riguarda sia i rapporti interni nei confronti dei propri cittadini sia i rapporti esterni nei confronti degli altri Stati, presenta i seguenti caratteri:
• Originarietà, in quanto non deriva a un soggetto o ente superiore o da un ente superiore ed è lo Stato stesso che attribuisce la sovranità;
• Esclusività, in quanto spetta solo allo Stato con esclusione di altri soggetti o organi;
• Illimitatezza, in quanto non è sottoposta a vincoli giuridici.

FUNZIONE PUBBLICHE
La sovranità si esprime attraverso l’esercizio delle funzioni pubbliche, che comprendono la funzione legislativa,esecutiva o amministrativa e giurisdizionale.
La funzione legislativa è l’attività diretta a creare,mediante l’approvazione delle leggi, delle norme giuridiche generali e astratte.
La funzione esecutiva o amministrativa è l’attività diretta a soddisfare concretamente, mediante l’emanazione di provvedimenti amministrativi, i bisogni pubblici.
La funzione giurisdizionale è l’attività diretta a risolvere in modo pacifico, mediante lo svolgimento dei processi e l’emanazione di sentenze,i conflitti all’interno della società.

Nessun commento:

Posta un commento